Angelo Ludovico è un nome di origine italiana composto da due nomi propri: Angelo e Ludovico.
Il nome Angelo deriva dal greco "ἀγγέλος" che significa "messaggero" o "colui che è stato inviato". Nell'antichità, gli angeli erano considerati esseri soprannaturali che svolgevano il ruolo di intermediari tra Dio e l'umanità. Il nome Angelo è quindi associato alla figura degli angeli e simboleggia purezza, innocenza e spiritualità.
Il nome Ludovico, invece, ha origine dal germanico "Hludewik" che significa "guerriero famoso". Nel corso dei secoli, il nome Ludovico è stato portato da numerosi sovrani europei, tra cui Ludovico il Bavaro e Ludovico II di Baviera. Il nome Ludovico è quindi associato alla figura del leader forte e coraggioso.
Nel complesso, il nome Angelo Ludovico combina l'idea di purezza e spiritualità con quella di forza e coraggio. È un nome che richiama l'immagine di una persona determinata ma anche sensibile e gentile.
Il nome Angelo Ludovico è stato scelto per soli due neonati in Italia nell'anno 2022. In totale, dal 1999 al 2022, sono stati registrati solo due bambini con questo nome in tutta l'Italia. È un nome relativamente raro rispetto ad altri nomi di battesimo popolari nel paese.